Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.      Ok      Approfondisci

Home > Blog > Vivere Vegan e' una scelta etica, per almeno 3 motivi

Vivere vegan e' una scelta etica,
per almeno 3 motivi

28.09.2016

Scegliere di seguire un’alimentazione vegan vuol dire fare una scelta importante, per se stessi, per la propria vita. Troppo spesso i motivi di una scelta di vita vegan vengono sottovalutati o sminuiti: niente di più sbagliato! A una consapevolezza vegan ci si arriva dopo un percorso, che può essere più lungo o più breve a seconda della singola esperienza, con motivazioni personali che possono essere diverse da persona a persona.
Anche noi di VeggyDays abbiamo fatto una scelta: quella di unire le nostre esperienze nella ristorazione per metterla al servizio dell’alimentazione vegan di qualità. Vieni a provare le nostre gustose, creative e fresche proposte vegan!



Perché scegliere un’alimentazione vegan?
Questo stesso quesito è stato posto da Assovegan. L’Associazione Vegani in Italia ha elaborato tre documenti divulgativi dove sono racchiuse alcune tra le più importanti teorie e dimostrazioni scientifiche sui tre motivi che più di frequente spingono una persona a seguire uno stile di vita vegan-friendlyper la salute, per gli animali e per l’ambiente.
Tutte le argomentazioni riportate da Assovegan sono supportate da studi e ricerche scientifiche provenienti dal panorama mondiale. Di seguito, ecco un estratto.



Vegan per la salute
Secondo le fonti citate da Assovegan, per millenni l’alimentazione umana è stata prevalentemente vegetariana. “I pasti – si legge nel documento divulgativo – si basavano su cibi di origine vegetale e la carne veniva consumata soltanto occasionalmente, essendo appannaggio della fascia sociale più ricca”. Ma non è solo una questione di abitudini alimentari: “Ci sono studi che confermano il collegamento tra aumento delle malattie cronico-degenerative e aumento del consumo di carne e derivati di origine animale”. Meglio riflettere bene, dunque, se quello che si mangia può alla lunga danneggiare la nostra salute!



Vegan per l’ambiente
La scelta etica vegan non riguarda soltanto l’alimentazione: è uno stile di vita, che abbraccia quindi numerosi aspetti. Tra di essi c’è anche il rispetto per l’ambiente: “Il consumo di alimenti di origine animale – recita il documento di Assovegan – crea il 18% del riscaldamento globale, circa il 40% in più dell’intero settore dei trasporti”.  Senza considerare i problemi relativi alla deforestazione e al consumo d’acqua strettamente legati agli allevamenti intensivi. Una scelta etica vegan è anche questo: amare tutte le forme viventi del nostro Pianeta!



Vegan per gli animali
Sono sempre più numerose le immagini crudeli rubate ai mattatoi e agli allevamenti intensivi che mostrano con quale cattiveria l’uomo sacrifichi gli animali, esseri viventi e senzienti proprio come noi. Assovegan precisa: “Le sofferenze di un animale di allevamento terrestre durante la sua soppressione sono atroci e orrende: orrore, panico, dolore fisico estremo”. Solo questo dovrebbe essere sufficiente a far cambiare idea, per orientarsi a uno stile alimentare e di vita vegan.

Non ti resta che assaggiare

Ti abbiamo detto tutto: adesso parlano i sapori

All rights reserved VEGGY DAYS SRL - Tutti i diritti riservati - Created by Web To Emotions - New Media Agency