Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.      Ok      Approfondisci

Home > Blog > Vegetariani e Vegani:
in Italia sono in aumento

Vegetariani e Vegani:
in Italia sono in aumento

14.03.2016

I vegetariani e i vegani in Italia sono sempre più numerosi. A confermarlo è il Rapporto Italia 2016 di Eurispes, che mostra un trend in crescita già negli ultimi 3 anni.
I dati di Eurispes confermano che gli italiani pongono sempre maggiore attenzione alla propria salute iniziando proprio dalle scelte alimentari.
Per VeggyDays la cucina salutare e del tutto vegetale è una priorità. Sul nostro franchising vegano ci sarebbe ancora moltissimo da dire: vieni a scoprirlo!



Vegetariani sempre più numerosi
Il rapporto Eurispes, pubblicato nei primi mesi del 2016, conferma la tendenza in aumento di chi preferisce scegliere un’alimentazione completamente vegetale o con un ridottissimo consumo di alimenti di origine animale.
Più precisamente, l’8% degli italiani ha optato per un’alimentazione vegetale negli ultimi dodici mesi ,secondo i dati raccolti da Eurispes. Tra di essi, il 7,1% ha eliminato dalla propria dieta il consumo di carne e pesce. Il rimanente 0,9%, invece, ha scelto di adottare un’alimentazione totalmente vegetale.
Quest’ultimo dato è particolarmente significativo: secondo lo studio, i vegani in Italia sono in forte aumento. Allo stesso tempo, anche i vegetariani continuano ad aumentare con un ritmo incessante: si parla di 1.600 nuovi vegetariani al giorno.  



Perché si sceglie un’alimentazione vegetale
Secondo il rapporto Eurispes, le motivazioni che spingono a seguire un’alimentazione “verde” possono essere numerose. Al primo posto, però, c’è la scelta di tutelare la propria salute e il proprio benessere, espressa dal 46% di persone che si sono orientate verso una dieta vegetariana o vegana.  Il 30% invece preferisce un’alimentazione vegetale per una questione di sensibilità nei confronti degli animali. Il rimanente 12% sceglie una dieta vegetariana per questioni legate alla tutela e al rispetto dell’ambiente.  
Le cifre di Eurispes mostrano un aumento graduale nel corso degli ultimi anni. Se nel 2013 i vegetariani italiani erano solo il 6%, nel 2014 sono diventati il 7,1% fino ad attestarsi ai livelli dell’8% nel 2015.

Qualunque sia il motivo della tua scelta di seguire un’alimentazione vegetale, scopri i piatti di VeggyDays: solo ingredienti naturali, bio e vegan!

 

Non ti resta che assaggiare

Ti abbiamo detto tutto: adesso parlano i sapori

All rights reserved VEGGY DAYS SRL - Tutti i diritti riservati - Created by Web To Emotions - New Media Agency