Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.      Ok      Approfondisci

Home > Blog > Il 2016 e' l'anno dei legumi

Il 2016 e' l'anno dei legumi

19.01.2016

Buoni, nutrienti e sostenibili: il 2016 è l’anno dei legumi. L’ha dichiarato l’Assemblea generale delle Nazioni Unite durante i suoi ultimi lavori, annunciando l’iniziativa “Semi nutrienti per un futuro sostenibile”. Che si tratti di lenticchie, fagioli o ceci, nei menù del giorno di VeggyDays troverai sempre i migliori legumi di stagione. Vieni a scoprire tutti i nostri sapori vegan nei punti vendita VeggyDays presenti in tutta Italia!

 



Legumi, FAO e sostenibilità ambientale

“I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana”. Con queste parole il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha lanciato questa nuova sfida mondiale per il 2016. Adesso toccherà alla FAO, l’agenzia delle Nazioni Unite per il settore agroalimentare, avviare una serie di iniziative volte a far conoscere il valore dei legumi.

Pochi conoscono l’importanza di questi alimenti naturali, ottimi non soltanto da un punto di vista nutrizionale ma anche sotto l’aspetto della loro sostenibilità ambientale.
Anche da questo punto di vista, infatti, i legumi rappresentano una valida alternativa alle carni.

Basti pensare che per coltivare un chilo di lenticchie sono necessari circa 50 litri d’acqua; un chilo di carne di pollo invece ne richiede 4.325 e uno di manzo 13.000.
Considerata anche la loro resa, due volte più alta in termini di prezzi rispetto ai cereali, i legumi possiedono anche un notevole potenziale per sollevare gli agricoltori dalla povertà rurale.

 



Le importanti proprietà nutritive

La versatilità ambientale dei legumi va di pari passo al loro notevole apporto nutritivo

Come ha spiegato il direttore della FAO, José Graziano da Silva, “i legumi, compresi tutti i tipi di fagioli e piselli secchi, sono una fonte economica, gustosa e molto nutriente di proteine e micronutrienti vitali che può essere di grande beneficio per la salute e i mezzi di sussistenza delle persone, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo”.
Questi alimenti, infatti, contengono pochi grassi, zero colesterolo e niente glutine (sono quindi ottimi per i celiaci) e sono ricchi di fibre e aminoacidi.

I legumi non fanno solo bene all’uomo: sono anche ottimi mangimi naturali per gli animali, e rendono più fertili i terreni. Un altro aspetto da non sottovalutare è la loro versatilità in cucina: sul sito web ufficiale, la FAO ha raccolto ben 850 ricette da tutto il mondo a base di legumi. Il modo migliore per scatenare una sana creatività ai fornelli!

Non ti resta che assaggiare

Ti abbiamo detto tutto: adesso parlano i sapori

All rights reserved VEGGY DAYS SRL - Tutti i diritti riservati - Created by Web To Emotions - New Media Agency